Ristrutturazioni appartamenti Milano e Provincia | Progettazione | Finanziamenti

Via Il Salico, 8
20141 Milano

Orari ufficio
Lun - Ven 8:00 - 19:00

Telefono
0284800241

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ristrutturazioni design Milano - Cosa scegliere?

Così come per altri settori, anche il campo edile è soggetto a tendenze di moda più o meno momentanee. Per questo motivo quando si parla di ristrutturazione di design, si tratta un argomento in continua evoluzione e di un concetto che può essere influenzato da gusti personali o da fattori "esterni" alle opere vere e proprie (come le finiture d'interni e la scelta degli arredi per esempio). A differenza di altri settori, come la moda, però nell'architettura d'interni si possono individuare delle tendenze di maggiore durata o dei canoni universalmente riconosciuti come "di design".

 

Andiamo ad analizzare proprio questi elementi: 

  • Dispozione vani - Una corretta distribuzione degli spazi sta alla base della buona riuscita di una ristrutturazione. Negli ultimi anni ha preso sempre più piede lo stile "loft-open space" tipico degli appartamenti newyorkesi, che tende ad avere un unico grande spazio per la zona living e la cucina, con una zona notte separata o a vista (spesso in un'area soppalcata). Per questo motivo sia a Milano, che in altre parti del mondo, sono aumentate sensibilmente le richieste di cambio di destinazione d'uso con l'acquisto da parte di privati o imprese di ampi locali commerciali e laboratori successivamente convertiti in spazi abitabili.
  • Luce naturale e illuminazione - La luminosità di una casa influenza sia l'estetica che la sua vivibilità, valorizzando in certi casi gli spazi ancor più dell'arredo. Che si tratti di luce naturale o di illuminazione artificiale, è dunque importante affidarsi ad un progettista esperto che tenga conto di come sfruttare al massimo le finestre e sviluppare l'impianto elettrico.
  • Pavimentazioni - Il parquet, più di ogni altro tipo di pavimento, ha attraversato diverse "epoche" resistendo alle mode ma subendone i dettami; le infinite tipologie, colorazioni, sfumature o tipologie di posa lo hanno resto un must delle ristrutturazioni di design. Una menzione particolare però merita il gres porcellanato, nel passato utilizzato prevalentemente per gli esterni, che negli ultimi anni viene realizzato in svariate tonalità (anche effetto legno) per la pavimentazione di interni, abbinando al design una maggiore resistenza e facilità di manutenzione rispetto al parquet. In ultimo segnaliamo i cementi lisciati e le resine epossidiche anch'esse sempre più utilizzate in campo edilizio per realizzazioni di design in abitazioni private o locali pubblici, soprattutto per evitare la visione, a volte non gradita, delle fughe di congiunzione.
  • Tinteggiatura e rivestimenti - Per quanto riguarda le pareti, il bianco ha attraversato i secoli restando sempre il punto di riferimento per il design di interni. Negli ultimi anni si sono fatti invece sempre più largo colori tenui (come le tonalità di grigio, tortora o beige) a tinta unita su tutta la casa o alternati a colori più scuri e decisi (dal rosso, al testa di moro per esempio), facendo riscoprire la bellezza passata degli smalti all’acqua. Ma questi abbinamenti andrebbero sempre lasciati fare ad esperti del settore per evitare di rovinare completamente la resa estetica della casa. Come rivestimenti invece le pareti con mattone vivo (vero o finto in ecopietra) resta sempre molto utilizzato, soprattutto negli open space, mentre le carte da parati sono tra le finiture maggiormente soggette a variazioni di stile e tendenze del momento.
  • Sanitari e rubinetteria - La zona bagno è forse la parte della casa che maggiormente subisce il passare degli anni e che spesso rimane "indietro" 

Ristrutturazioni design Milano - Il vantaggio del contract

Per le vostre ristrutturazioni di design a Milano e provincia, affidatevi ad Artedile Due, che con la logica contract esegue ristrutturazioni chiavi in mano. Dei progettisti interni esperti e professionali sapranno fornire i giusti consigli per valorizzare gli spazi e selezionare le finiture d'arredo di design più funzionali ed esteticamente appaganti. Un unico direttore dei lavori avrà quindi bene in testa il progetto dalle opere murarie sino ad arrivare alla tinteggiatura delle pareti seguendo sul campo le varie fasi.

Richiedi un Preventivo Gratuito

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com